Tutto sul nome FATOU MARIE

Significato, origine, storia.

Fatou Marie è un nome di origine africana occidentale, più precisamente senegalese. Deriva dal nome Fatou, che significa "aperta" o "chiaro", e dal nome Marie, di origini ebraiche e latine, che significa "mare". Il nome completo Fatou Marie quindi combina queste due significazioni e potrebbe essere interpretato come "marea aperta".

L'origine del nome Fatou è legata alla tradizione serere, una popolazione dell'Africa occidentale. In questa cultura, il nome viene dato alle bambine in base all'epoca dell'anno in cui nascono. Ad esempio, le bambine nate durante la stagione secca si chiamano Fatou.

Il nome Marie ha invece un'origine ebraica e latina. In ebraico, Maria significa "amarita", ovvero "mare amaro". In latino, il nome significa invece "dedicata a Mari", la dea romana del mare.

L'uso del nome Fatou Marie è diffuso principalmente in Senegal e in altri paesi dell'Africa occidentale, ma si sta via via espandendo anche in Europa e in altre parti del mondo. Pur non essendoci una specifica storia legata a questo nome, esso rappresenta un esempio di come le tradizioni culturali possano interagire per dar vita a nuove forme di espressione.

Vedi anche

Senegal

Popolarità del nome FATOU MARIE dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Le statistiche sul nome Fatou Marie in Italia mostrano che questo nome è molto raro. Nel 2022, solo una persona con questo nome è nata in Italia. In generale, il numero totale di nascite con questo nome in Italia non è elevato e si attesta ad una sola nascita complessiva.